Next Generation Classroom - InnovAttivaMente

Il nostro istituto, grazie ai fondi PNRR Scuola 4.0, intende realizzare 23 ambienti di apprendimento innovativi che consentano di avvalersi dello spazio come di un terzo educatore, nella convinzione che vivere spazi di qualità abbia effetti positivi sull’apprendimento e nella consapevolezza del ruolo centrale della relazione fra spazio, pedagogia e tecnologia. Il progetto sarà volto a completare e incrementare gli strumenti digitali, sia ad uso della scuola primaria sia ad uso della scuola primaria, di cui si è dotata la scuola nell’ultimo triennio in modo che ogni nuovo spazio possa aprirsi alla dimensione onlife. La tecnologia viene intesa come amplificatore di apprendimento, come generatore di stimoli variegati e come elemento di inclusione che permetta di valorizzare i diversi stili cognitivi. Si lavorerà su configurazioni flessibili degli spazi, che saranno rimodulabili in base alle diverse esigenze didattiche e che potranno supportare metodologie di insegnamento innovative. Si opterà per l’acquisto di mobili che consentano molteplici modalità di fruizione dello spazio. Si cercherà di fornire una dotazione tecnologica diffusa grazie a Digital Board negli ambienti che ne sono sprovvisti, grazie a PC a servizio degli schermi interattivi, grazie a carrelli mobili di PC/tablet mobili da fruire in modo collaborativo. I Tablet/PC saranno ad uso di alunni e docenti e saranno predisposti con software per il digital storytelling e con strumenti di classroom management per guidare gli alunni verso un uso consapevole della tecnologia a disposizione. Per potenziare le competenze di lettura anche delle immagini si prevede l’acquisto di document camera. Si prevede, inoltre, di potenziare le dotazioni degli STEAM Lab dell’istituto, con soluzioni che permettano di beneficiare in modo più efficace degli strumenti in dotazione per favorire la cocostruzione di competenze di problem solving, per favorire la creatività, il pensiero computazionale e scientifico in generale. Verrà posta attenzione anche alle pareti dei nuovi ambienti che potranno essere personalizzate da alunni e docenti in modo che possano diventare esse stesse luogo di apprendimento e di modeling.