Sognare, sempre!

Nella scuola dell’infanzia di Ca’ Baroncello i libri hanno un posto e una funzione importanti, ogni giorno, per tutto l’anno: in ciascuna classe c’è il luogo dei libri; durante la settimana per ogni gruppo è costante il Laboratorio di biblioteca; durante la routine nel luogo della comunicazione c’è la condivisione di molteplici storie e contenuti.

Inoltre, la scuola aderisce a iniziative proposte da esperti esterni; ad esempio in occasione della Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore (23 aprile) quest’anno la scrittrice Laura Mozzo ha letto e animato – con l’aiuto di un’attrice – un suo libro dal titolo “Sogna” (edizioni Bertoni Junior, 2021) che in copertina anticipa: “Una città dove gli abitanti, con la creatività, possono raggiungere i loro sogni”.


Giornata Mondiale del Libro


Conclusa la lettura, i bambini e le bambine di ciascuna sezione sono diventati protagonisti nel raccontare e disegnare i loro sogni. E, si sa, le loro idee sono sempre emozionanti: c’è chi sogna di diventare re, regina, principe, principessa, cantante, calciatore, scienziato, barista, medico, ballerina, pilota e chi sogna di “prendere l’arcobaleno”!

Ogni disegno-sogno, infine, è stato messo dentro una scatolina, insieme alla necessaria “polvere magica”, per essere custodito con cura e speranza. 


scatolina dei sogni


È impossibile trascrivere tutti i sogni e le sfumature con cui sono stati riferiti, però a tutti i bambini e a tutte le bambine auguriamo di cuore di realizzare sempre la loro felicità! 

Buone letture a tutti!

 

Pubblicato da ALESSANDRA CARON