Partenariat musical Italie - France

Si è da poco conclusa un’esperienza particolarmente significativa per gli alunni della scuola secondaria dell’indirizzo musicale. Nell’ambito della progettualità dell’area musicale e del progetto “Clarinet Ensemble”, la nostra scuola ha avuto il piacere di ospitare 43 alunni, di età compresa tra i 12 e i 15 anni, e i loro docenti, provenienti da Saint-Jean-de-Moirans e Pont-de-Beauvoisin, nelle giornate del 4 e 5 febbraio 2026.

Il progetto, coordinato dalle docenti di clarinetto e di francese, prof.sse Battocchio e Marchiorri, e sostenuto da tutti i docenti della sede centrale, ha previsto l’organizzazione di un atelier choral, a cura della prof.ssa De Rosso. L’attività, rivolta alle classi 1^A, 1^D e 1^B dell’indirizzo musicale, si è svolta nel pomeriggio del 4 febbraio e si è conclusa con una rappresentazione corale, seguita da uno scambio di cibi e prodotti tipici, realizzato anche grazie alla preziosa collaborazione della componente genitori.

Nella mattinata di giovedì 5 febbraio, gli alunni francesi hanno partecipato alle lezioni insieme ai nostri studenti e hanno preso parte a diversi laboratori dedicati all’area dell’inclusione, all’area sportiva e all’apprendimento dell’italiano come lingua straniera. Le attività si sono svolte in collaborazione con la classe 3^D e con il supporto delle docenti Mondino, Fioravanzo e Nalin. Successivamente, il gruppo si è recato presso il centro giovanile per un pranzo offerto dall’Istituto e dall’Associazione Musicale Vittorelli.

Un’esperienza culturale, musicale e formativa di grande valore, che conferma ancora una volta la scuola secondaria “J. Vittorelli” come una realtà dinamica e aperta all’Europa, consapevole dell’importanza fondamentale dello studio delle lingue e della musica nella formazione delle nuove generazioni.

 

parternariato1

parternariato 3

parternariato 2

Pubblicato da SARA BASTIANON